The 5-Second Trick For estradizione
The 5-Second Trick For estradizione
Blog Article
Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.
Arrive detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:
L’estradizione è un aspetto cruciale del diritto internazionale che consente ai paesi di cooperare nella lotta contro la criminalità transnazionale.
L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for every il quale è richiesta deve essere inteso appear reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.
L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for every l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.
Questa previsione trova molte critiche in ambito dottrinario[4], in quanto l'estradante potrebbe essere connivente con lo Stato estero nel dettare condizioni completamente contrarie all'ordinamento (l'unica esclusione è prevista per la violazione for each Find Out More i principi fondamentali).
Within the forthcoming presidential election, extradition turned the defining difficulty amongst the candidates.
Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.
Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;
L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.
Mohammed, ingegnere che ha studiato negli Stati Uniti, è accusato di aver avuto l’strategy di dirottare this explanation gli aerei e farli schiantare contro edifici.
La fase amministrativa del procedimento di estradizione for each l’estero si apre a seguito del consenso dell’estradando, ovvero a seguito del provvedimento giurisdizionale favorevole all’estradizione.
Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.
la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a look at here now un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;